FORMAZIONE PROFESSIONALE

La formazione professionale continua rappresenta un elemento fondamentale per garantire la qualità e l’efficienza delle prestazioni professionali. Essa consente ai professionisti di mantenere aggiornate le proprie competenze e di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato e della società.

 

I professionisti possono adempiere all’obbligo formativo partecipando a corsi, convegni, seminari e altre attività riconosciute dai rispettivi ordini professionali. È possibile consultare le offerte formative attraverso le piattaforme ufficiali e i siti web degli ordini professionali.

Tutte le categorie professionali iscritte all’Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale (EPAP) sono soggette all'obbligo di formazione continua, in conformità con le disposizioni dei rispettivi ordini professionali. Le categorie interessate includono:

 

Attuari

Ore di formazione obbligatorie annue: *** ore; *** crediti formativi

Chimici e Fisici

Ore di formazione obbligatorie annue: *** ore; *** crediti formativi

Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Ore di formazione obbligatorie annue: *** ore; *** crediti formativi

Geologi

Ore di formazione obbligatorie annue: *** ore; *** crediti formativi

Per ulteriori dettagli e assistenza riguardanti la formazione continua, si invita a contattare direttamente il proprio Ordine Professionale.

FORMAZIONE TRASVERSALE E PREVIDENZIALE

Per formazione previdenziale si intende l’insieme di iniziative svolte da EPAP e dagli Ordini Professionali al fine di educare i professionisti iscritti sui temi legati alla previdenza e alla gestione delle pensioni. Si tratta principalmente di due tipi principali di eventi formativi: EPAP DAY e OPEN DAY DIGITALE. L'EPAP DAY è realizzato direttamente dagli ordini professionali con patrocinio oneroso dell'EPAP, mentre l'OPEN DAY DIGITALE è organizzato dall'EPAP.

 

EPAP organizza inoltre ulteriori occasioni di formazione previdenziale, come incontri con esperti in campo assicurativo e finanziario, per approfondire ulteriormente le tematiche previdenziali e fornire consulenze specializzate agli iscritti.

Per formazione trasversale si intende l’insieme di iniziative svolte da EPAP e dagli Ordini Professionali al fine di implementare, in un contesto di sostegno al lavoro), le cosiddette competenze trasversali (altresì dette soft skill) dei professionisti iscritti.

 

La formazione trasversale affronta temi legati all'imprenditorialità, alla gestione dello studio professionale e comunque allo sviluppo delle competenze naturali (comunicazione, team working, problem solving, etc.) correlabili a più contesti lavorativi e di mercato.

 

Si tratta principalmente di due tipi principali di eventi formativi: webinar ed eventi formativi in presenza legati ad EPAP DAY.

Prendere parti agli eventi di formazione previdenziale e trasversale non è obbligatorio ma, in alcuni casi, la partecipazione all’EPAP DAY prevede l'attribuzione di crediti formativi validi per il computo annuale della formazione professionale.

 

Vista l’assoluta importanza delle tematiche affrontate ai fini del futuro previdenziale di ciascun iscritto, la partecipazione è in ogni caso fortemente consigliata.

Per ulteriori dettagli e assistenza riguardanti la formazione continua, si invita a contattare direttamente il proprio ordine professionale o la segreteria dell’EPAP.
convenzionilogo

CONVENZIONI

epapdaylogo
EPAP DAY
formazionelogo
FORMAZIONE
BENVENUTI NEL NUOVO SITO EPAP!
Esploratelo e scoprite tutte le novità.