COPERTURE ASSICURATIVE EMAPI
indice

COPERTURE ASSICURATIVE EMAPI

Cosa sono le coperture assicurative EMAPI

Le Coperture Assicurative EMAPI rappresentano un importante strumento di tutela per gli iscritti, offrendo una serie di servizi e prestazioni in ambito sanitario e assistenziale. EMAPI è un fondo sanitario integrativo costituito da quindici enti di previdenza privati, tra cui l’EPAP, con l’obiettivo di garantire prestazioni sanitarie integrative e trattamenti assistenziali. Grazie alla formazione di una vasta platea di circa 1.250.000 professionisti, EMAPI è in grado di garantire alti livelli di assistenza, dietro il versamento di un contributo vantaggioso per le casse e per gli iscritti. Le coperture assicurative offerte da EMAPI comprendono l’Assistenza Sanitaria Integrativa (ASI), la Long Term Care (LTC) e la Polizza Temporanea Causa Morte (TCM), ognuna pensata per garantire un sostegno completo e adeguato in diverse situazioni di necessità.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA (ASI)

Si tratta di un piano di assistenza sanitaria. Comprende:

  • la Garanzia A che opera in caso di visite specialistiche, esami ed accertamenti diagnostici, terapie mediche, riabilitative e farmacologiche sostenute a seguito di grande intervento chirurgico o grave evento morboso, automatica per tutti gli iscritti e totalmente a carico di Epap. Può essere, facoltativamente e a carico dell’iscritto, estesa all’intero nucleo familiare.
  • le Garanzie B, facoltative e carico dell’iscritto: 
  • B Smart che prevede il rimborso per tutti i ricoveri con o senza intervento chirurgico entro i limiti previsti dalla polizza
  • B Plus che copre anche le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici, le cure fisioterapiche e le cure dentarie da infortunio.

 

Per la Garanzia A, agli iscritti in regola con la contribuzione, l’EPAP copre il premio assicurativo relativo con un contributo del 100%. Usufruiranno quindi gratuitamente tutti gli iscritti e pensionati dell’EPAP, attivi e in regola con la contribuzione, che lo desiderano.

Per le Garanzie B si può consultare il sito Emapi.

Nota bene: Per regolarità contributiva s’intende che l’iscritto:

  • ha presentato tutti i modelli 2 scaduti;
  • ha saldato tutti gli anni di contribuzione;
  • ha versato gli anticipi relativi all’anno in corso.

LONG TERM CARE (LTC)

La LTC (Long Term Care), rappresenta un intervento innovativo che si pone l’obiettivo di alleviare le difficoltà dei professionisti e delle loro famiglie, nel malaugurato caso ci si dovesse trovare in una condizione di non autosufficienza, supportandoli concretamente tramite l’erogazione di una rendita mensile vita natural durante.

 

La garanzia di base dà diritto ad una rendita di 1.200 euro al mese ed è totalmente a carico di EPAP.

Tale copertura assistenziale è garantita da un contratto stipulato tra EMAPI e Aviva Vita S.p.A, oggi denominata CNP Vita Assicurazione S.p.A.

 

E’ considerato in stato di non autosufficienza/LTC l’Assicurato che a causa di una malattia, di infortunio o per perdita delle forze, si trovi per un periodo di tempo non inferiore a 90 giorni continuativi, in uno stato tale – presumibilmente in modo permanente – da aver bisogno dell’assistenza di un’altra persona per aiutarlo nello svolgimento di almeno 3 su 6 delle attività ordinarie della vita quotidiana ovvero l’Assicurato che sia affetto da una patologia nervosa o mentale dovuta a causa organica che determini la perdita delle capacità cognitive (quali ad esempio, il morbo di Parkinson o di Alzheimer ovvero altre demenze invalidanti di origine organica).

Agli iscritti in regola con la contribuzione, l’EPAP copre il premio assicurativo relativo con un contributo del 100%. Usufruiranno quindi gratuitamente tutti gli iscritti e pensionati, dell’EPAP attivi e in regola con la contribuzione che lo desiderano, che non abbiano compiuto 70 anni prima della prima attivazione .

Nota bene: Per regolarità contributiva s’intende che l’iscritto:

  • ha presentato tutti i modelli 2 scaduti;
  • ha saldato tutti gli anni di contribuzione;
  • ha versato gli anticipi relativi all’anno in corso.

E’ possibile ampliare, attraverso contributo volontario e individuale, la rendita LTC di base. Il contributo da versare dipende dall’età anagrafica dell’Iscritto al momento dell’adesione, per maggiori informazioni, consultare il sito EMAPI.

POLIZZA TEMPORANEA CAUSA MORTE (TCM)

La Polizza Temporanea Causa Morte (TCM) è una misura - frutto della convenzione stipulata da EMAPI a partire dal 1° novembre 2022 - per garantire un sostegno economico alla famiglia dell'iscritto in caso di suo decesso, al fine di far fronte ad eventuali impegni economici immediati. Il beneficio assistenziale consiste nell’erogazione agli eredi designati, legittimi o testamentari dell’iscritto di un importo di € 7.050,00 in caso di morte per qualsiasi causa dell’iscritto stesso, nel periodo di validità della copertura.

 

Nota bene: La Convenzione TCM, in presenza dei requisiti richiesti, si rinnova senza soluzione di continuità, ovvero EMAPI agli assicurati in convenzione garantirà nel rinnovo continuità di copertura.

Agli iscritti in regola con la contribuzione, l’EPAP copre il premio assicurativo relativo con un contributo del 100%. Usufruiranno quindi gratuitamente tutti gli iscritti e pensionati, dell’EPAP attivi e in regola con la contribuzione che lo desiderano, che non abbiano compiuto 75 anni di età alla data di decorrenza della sottoscrizione della convenzione .

Nota bene: Per regolarità contributiva s’intende che l’iscritto:

  • ha presentato tutti i modelli 2 scaduti;
  • ha saldato tutti gli anni di contribuzione;
  • ha versato gli anticipi relativi all’anno in corso.


Maggiori informazioni sono presenti al seguente link. É anche possibile contattare il numero verde 848 88 11 66 al costo di una chiamata urbana con esclusione del distretto di Roma e dei telefoni cellulari per i quali il numero telefonico è 06 – 44250196.

convenzionilogo

CONVENZIONI

epapdaylogo
EPAP DAY
formazionelogo
FORMAZIONE