ORGANIZZAZIONE E GOVERNANCE

In questa sezione l’Ente pubblica e aggiorna le informazioni e i dati concernenti la Governance e l’organizzazione (interna), unitamente ai documenti anche normativi di riferimento.

Per Governance si intendono gli Organi di indirizzo politico amministrativo e gli Organi di vigilanza.

Per Organizzazione si intende la struttura interna dell’Ente (Uffici).

Governance: Organi di indirizzo politico amministrativo

I Comitati dei Delegati (CdD), il Consiglio di Indirizzo Generale (CIG), il Consiglio di amministrazione (CdA) e il Presidente governano a livello politico gestionale l’EPAP.
I quattro Organi sono composti da eletti fra gli iscritti all’Ente.

 

Le loro attribuzioni sono chiaramente e precisamente definite dagli articoli 6, 7, 8, 9 e 12 dello Statuto dell’Ente.

  • Comitati dei Delegati sono 4 uno per ogni categoria professionale afferente l’EPAP e ciascuno di essi è composto da 3 Consiglieri. Essi hanno funzioni di impulso nei confronti degli organi di amministrazione e di indirizzo per gli effetti della conservazione dell’equilibrio gestionale di ogni singola categoria, come indicato nell’art. 6, commi a) e b), del d. lgs. 103/96.
  • Il Consiglio di indirizzo generale è l’Organo assembleare. Attualmente composto da 33 Consiglieri, la funzione principale si concretizza attraverso indirizzi a cui il Consiglio di amministrazione deve ispirare la propria azione amministrativa e di gestione. Inoltre, ogni anno, il Consiglio di indirizzo generale analizza e approva i bilanci economici e patrimoniali, sia preventivi che consuntivi.
  • Il Consiglio di amministrazione è l’Organo esecutivo e di governo. Composto da 6 consiglieri – fra cui vengono nominati il Presidente e il Vicepresidente dell’EPAP – ha tutti i poteri di amministrazione e prende le decisioni necessarie per adeguare costantemente il funzionamento e i servizi alle esigenze degli iscritti e ai cambiamenti sociali e normativi.
  • Il Presidente è il legale rappresentate dell’Ente vigila ed assicura il corretto funzionamento dell’Ente.

Contatti istituzionali

In questa sezione è riportato il numero di telefono del centralino e la casella di posta elettronica istituzionale e di quella certificata cui l’iscritto può rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.

 

Centralino

+39 06.69.64.51

info@epap.it

epap@pec.epap.it

Governance: Organismi di Vigilanza e Controllo

L’EPAP è sottoposto a diversi livelli di vigilanza sulla base di una attribuzione normativa (Decreto Legislativo n. 103/96). I livelli principali di vigilanza e controllo sono:
  • Il Collegio dei Sindaci: è il primo livello di controllo sulla corretta gestione, sia amministrativa che di governance, dell’EPAP. E’ composto da due dirigenti ministeriali uno nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che assume la carica di Presidente dell’Organo, l’altro nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, infine un terzo è scelto tra gli iscritti all’Ente con esclusione dei componenti del Consiglio di Indirizzo Generale, del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati dei Delegati. Il Collegio dei Sindaci è nominato con deliberazione del Consiglio di Indirizzo Generale. I Sindaci intervengono alle sedute del Consiglio di Indirizzo Generale e a quelle del Consiglio di Amministrazione e svolgono le rispettive funzioni ai sensi degli articoli 2403 e seguenti del Codice Civile in quanto applicabili;
  • La Società di Revisione, che riceve incarico triennale dal Consiglio di indirizzo generale per la revisione contabile e la relazione di certificazione sui bilanci consuntivi;
  • La vigilanza ministeriale: Statuto, Regolamenti e la maggior parte dei provvedimenti di governance (forme di assistenza, contribuzione, sanzioni e interessi di mora, etc.) dopo essere approvati da uno o entrambi gli Organi statutari, devono essere sottoposti all’analisi dei Ministeri vigilanti, ‘Lavoro’ e ‘Economia e Finanze’, che esprimono le proprie osservazioni sulle decisioni adottate, che quindi vengono attuate solo dopo la pronuncia ministeriale favorevole;
  • La Corte dei Conti che nell’ambito delle sue funzioni di vigilanza sulle amministrazioni dello Stato, raccoglie periodicamente una relazione sull’attività economica, patrimoniale e amministrativa degli enti di previdenza;
  • La COVIP-Commissione di Vigilanza per gli Enti Previdenziali che è l’autorità amministrativa indipendente che vigila sugli enti previdenziali e fondi pensione. Della COVIP è ad esempio la delibera del 16 Marzo 2012 che fissa il metodo con cui gli enti devono gestire il patrimonio finanziario. Il sito della COVIP contiene un’ampia reportistica delle attività svolte, ed è il riferimento in ambito previdenziale;
  • La Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale: è una commissione bicamerale composta da membri della Camera e del Senato, che vigila per conto del Parlamento sull’attività di tutti gli enti di previdenza e assistenza, tra cui gli enti di previdenza dei liberi professionisti, attraverso audizioni periodiche dei vertici.

Organizzazione: Uffici

Reclutamento del personale
EPAP per il reclutamento del personale dipendente ha definito un’apposita procedura.
Consistenza del personale

Questa sezione riporta la tabella riepilogativa dei dati aggregati sulla consistenza del personale, con evidenza dell’entità del contingente dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato e le diverse tipologie di inquadramento contrattuale. I dati sono riferiti all’anno 2022.

CategoriaPersonale al 31/12/2023
Direttore1
Dirigenti1
Quadri3
Impiegati – Area A6
Impiegati – Area B16
Impiegati – Area C-
Totale27
Spese sostenute per il personale

Gli stipendi base del Personale dipendente sono stabiliti dal CCNL per i Dipendenti degli Enti di Previdenza Privati, sottoscritto dall’Associazione degli Enti di Previdenza Privati (AdEPP) e dalle Organizzazioni sindacali.

Con l’Accordo Integrativo Aziendale di secondo livello sono, tra l’altro, attuate l’assistenza sanitaria integrativa, la previdenza complementare e altri istituti in favore del Personale dipendente.

La seguente tabella comprende tutti i costi sostenuti per il Personale dipendente in forza durante l’anno (n. 27 risorse al 31/12/2023), inclusi i contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’INPS e il premio assicurativo INAIL.

Voce di costoImporto in euro
Retribuzioni lorde1.177.917
Premi aziendali di risultato216.786
Premi di anzianità12.916
Indennità sostitutiva di mensa30.219
Polizza Sanitaria24.000
Piattaforma Welfare e Formazione41.307
Previdenza Complementare46.898
Contributi previdenziali ed assicurativi (INPS e INAIL)396.039
Incarichi di collaborazione o consulenza
La seguente Tabella mostra il dettaglio degli oneri per compensi professionali riferito all’anno 2023 il cui totale ammonta ad € 376.339.
Compensi professionaliValore al 31.12.2023
Consulenze finanziarie101.107
Consulenza del lavoro15.530
Consulenza amministrativa20.981
Consulenza legale e notarile64.582
Consulenza attuariale25.859
Ulteriori consulenze17.509
Totale compensi per consulenze245.568
Compensi per spese legali130.771
Totale compensi professionali376.339
Contatti Uffici
In questa sezione è riportato l’elenco completo delle casella di posta elettronica (ordinaria e PEC) cui gli iscritti possono rivolgersi in relazione al Servizio di Interesse.
AdempimentiEmail
Pagamento Contributi
Dichiarazione Redditi Professionali
Iscrizionecontributi@epap.it
epap@pec.epap.it
Variazioni Anagrafiche
Cessazione e ripresa attività professionale
Regolarità Contributiva
PrestazioniEmail
Pensioni
Indennità di maternità e paternità
Ricongiunzioniprestazioni@epap.it
epap@pec.epap.it
Riscatti
Rimborsi
Trattamenti di assistenza
Pagina aggiornata al 31.05.2024
convenzionilogo

CONVENZIONI

epapdaylogo
EPAP DAY
formazionelogo
FORMAZIONE