I Comitati dei Delegati (CdD), il Consiglio di Indirizzo Generale (CIG), il Consiglio di amministrazione (CdA) e il Presidente governano a livello politico gestionale l’EPAP.
I quattro Organi sono composti da eletti fra gli iscritti all’Ente.
Le loro attribuzioni sono chiaramente e precisamente definite dagli articoli 6, 7, 8, 9 e 12 dello Statuto dell’Ente.
- I Comitati dei Delegati sono 4 uno per ogni categoria professionale afferente l’EPAP e ciascuno di essi è composto da 3 Consiglieri. Essi hanno funzioni di impulso nei confronti degli organi di amministrazione e di indirizzo per gli effetti della conservazione dell’equilibrio gestionale di ogni singola categoria, come indicato nell’art. 6, commi a) e b), del d. lgs. 103/96.
- Il Consiglio di indirizzo generale è l’Organo assembleare. Attualmente composto da 33 Consiglieri, la funzione principale si concretizza attraverso indirizzi a cui il Consiglio di amministrazione deve ispirare la propria azione amministrativa e di gestione. Inoltre, ogni anno, il Consiglio di indirizzo generale analizza e approva i bilanci economici e patrimoniali, sia preventivi che consuntivi.
- Il Consiglio di amministrazione è l’Organo esecutivo e di governo. Composto da 6 consiglieri – fra cui vengono nominati il Presidente e il Vicepresidente dell’EPAP – ha tutti i poteri di amministrazione e prende le decisioni necessarie per adeguare costantemente il funzionamento e i servizi alle esigenze degli iscritti e ai cambiamenti sociali e normativi.
- Il Presidente è il legale rappresentate dell’Ente vigila ed assicura il corretto funzionamento dell’Ente.