Organi di indirizzo politico amministrativo
Il consiglio di indirizzo generale (CIG), i Comitati dei Delegati (CdD) e il Consiglio di amministrazione (CdA) governano a livello politico l’EPAP;
i tre Organismi sono composti da eletti fra gli iscritti all’Ente.
Le loro attribuzioni sono chiaramente e precisamente definite dagli articoli 6, 7, 8, 9 e 12 dello Statuto dell’Ente.
Organismi di vigilanza e controllo
L’EPAP è sottoposto a diversi livelli di vigilanza sulla base di una attribuzione normativa (Decreto Legislativo n. 103/96).
I livelli principali di vigilanza e controllo sono:
Compete al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera d) dello Statuto, determinare, gli emolumenti, le indennità e i gettoni di presenza per il Presidente ed i componenti del Consiglio di Amministrazione, il Coordinatore, il Segretario ed i componenti del Consiglio di Indirizzo Generale ed i Comitati dei Delegati, nonché gli emolumenti ed i gettoni di presenza per i componenti del Collegio dei Sindaci, previo parere vincolante del Consiglio di Indirizzo Generale.
Compensi
I compensi dei Consiglieri sono composti da una parte fissa e una parte variabile. La parte fissa, denominata emolumento, è corrisposta come indennizzo al consigliere per il tempo dedicato alle attività connesse al ruolo. La parte variabile, denominata gettone di presenza, è un compenso giornaliero corrisposto quando il consigliere si reca – su convocazione – per partecipare a riunioni ufficiali. Infine è corrisposta una indennità per lo svolgimento delle attività svolte dai Consiglieri nell’esercizio delle funzioni fuori dalla propria residenza professionale sempre che siano state appositamente autorizzate dal Presidente dell’Ente ed in ogni caso mai per riunioni di lavoro, presso la sede dell’Ente, se concomitante con il giorno di erogazione del gettone di presenza.
Rimborsi spese