Il perimetro normativo in cui opera l’Epap è fissato dalla legge 335 del 1995, la cosiddetta Riforma Dini, che ha introdotto l’epocale passaggio dal sistema di calcolo della pensione di tipo retributivo a quello contributivo disponendone la totale applicazione a tutti gli assicurati a decorrere dal 1° gennaio 1996. Il nuovo metodo di calcolo contributivo è stato previsto per garantire la sostenibilità del sistema pensionistico nel lungo periodo, cioè per garantire nel tempo risorse economiche sufficienti da parte degli enti previdenziali per pagare i pensionati.
In attuazione della delega conferita dall’art. 2, comma 25, della legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di tutela previdenziale obbligatoria dei soggetti che svolgono attività autonoma di libera professione, è stato emanato il D.Lgs. 103/1996 con il quale sono stati istituiti Enti di previdenza privatizzati, tra i quali l’Epap, che gestiscono la previdenza obbligatoria dei liberi professionisti iscritti ad un ordine professionale o che svolgono attività libero professionale.
Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare (Pubblicata nella G.U. 16 agosto 1995, n. 190, S.O.)
Attuazione della delega conferita dall’art. 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, in materia di trasformazione di persone giuridiche private di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza
Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti