Come funziona
È un'indennità giornaliera che l’EPAP eroga per il periodo in cui l'iscritto risulta totalmente e temporaneamente inabile all'esercizio della propria attività professionale, al fine di assistere gli iscritti anche e soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà.
L'indennità è disponibile per i richiedenti nel caso che rispettino tutti i seguenti requisiti:
La domanda dell’iscritto o, in caso di impedimento, del familiare o convivente, deve essere presentata, utilizzando il modulo di domanda predisposto dall’Epap entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento che dà luogo alla temporanea inabilità totale e deve essere corredata di certificazione medica e la relativa documentazione a supporto, pena inammissibilità della domanda stessa.
La richiesta deve essere effettuata utilizzando il modulo predisposto dall'Ente correlato della documentazione richiesta, disponibile online, e inviata attraverso PEC all'indirizzo epap@pec.epap.it o consegnata direttamente agli uffici dell'EPAP.
Ricordiamo che EPAP fornisce a tutti gli iscritti l’attivazione gratuita di una casella PEC, se vuoi saperne di più clicca qui.
L’EPAP accerta la sussistenza della temporanea inabilità totale attraverso la documentazione prodotta dall’iscritto – eventualmente integrata su richiesta di EPAP – e può procedere a svolgere visite dirette per il tramite del Medico convalidatore all’uopo individuato che affida l’incarico al Medico territoriale competente.
L’indennità viene quantificata – su base giornaliera – in relazione al reddito professionale medio prodotto nei due anni precedenti l’insorgere della temporanea inabilità totale e proporzionato su base giornaliera, considerato l’anno di 365 giorni.
L’indennità decorre a partire dal primo giorno successivo all’insorgenza dello stato di temporanea inabilità totale e viene erogata fino al recupero di una, anche parziale, capacità professionale e per un massimo di 270 giornate continuative.
Nota bene: L'indennità assorbe altre eventuali prestazioni assistenziali erogate all'iscritto dall'EPAP per la stessa causa che ha generato la temporanea inabilità totale.
Il titolare del potere sostitutivo è il Direttore
Gli Uffici provvedono ad erogare la prestazione entro 90 dalla data di presentazione della domanda. La stima delle tempistiche, espressa in giorni lavorativi, decorre dal momento in cui gli Uffici hanno acquisito tutta la documentazione necessaria
Avverso il provvedimento di diniego della prestazione, è possibile promuovere ricorso avanti al Giudice Ordinario
Scarica gli allegati