L’indennità per temporanea inabilità totale è una prestazione assistenziale erogata da Epap, sotto forma di indennità giornaliera, per il periodo in cui l’iscritto risulti totalmente e temporaneamente inabile all’esercizio dell’attività professionale.
Epap, infatti, consapevole che il professionista che esercita l’attività professionale, soprattutto se in forma esclusiva, è esposto ad eventi che potrebbero impedirgli di rendere la propria prestazione e di ricevere il compenso, ha previsto l’indennità per temporanea inabilità totale.
A tutela di tali circostanze, l’indennità è prevista a partire dal primo giorno successivo all’insorgenza dello stato di temporanea inabilità totale e viene erogata fino al recupero di una, anche parziale, capacità professionale, per un massimo di 270 giornate continuative.
La sussistenza della temporanea inabilità totale è accertata da Epap attraverso la documentazione prodotta dall’iscritto e tramite la validazione del medico legale incaricato.
L’indennità viene calcolata – su base giornaliera – in relazione al reddito professionale medio prodotto nei due anni precedenti.