Con la compilazione del modello di Dichiarazione reddito professionale, l’iscritto dichiara il reddito netto annuo e il volume d’affari annuo soggetti a contribuzione previdenziale, con l’obiettivo di calcolare correttamente la contribuzione dovuta per l’anno al quale il reddito e il volume d’affari si riferiscono.
Sono soggetti a contribuzione previdenziali tutti i redditi conseguiti nello svolgimento di una attività di lavoro relativa alla professione per la quale si è abilitati ed è dovuta l’iscrizione all’albo.
Rientrano tra i redditi soggetti a contribuzione le seguenti tipologie:
La comunicazione annuale del reddito netto e del volume di affari che riguardano lo svolgimento dell’attività professionale è un obbligo al quale sono tenuti tutti gli iscritti.
Nel dettaglio, ecco chi è tenuto alla compilazione del modello di dichiarazione dei redditi:
La scadenza della presentazione del modello di dichiarazione reddituale è fissata al 31 luglio di ciascun anno.
La dichiarazione dei redditi dei professionisti avviene esclusivamente tramite procedura elettronica nell’Area Riservata all’interno di questo sito poiché l’invio tramite posta non è più attivo.
Nell’Area Riservata trovate i modelli di invio telematico della dichiarazione reddituale e le relative istruzioni di compilazione.
Lo stesso discorso di invio della dichiarazione, vale anche per i modelli di reddito degli anni precedenti.
I dati necessari alla compilazione del modello reddituale sono disponibili nella dichiarazione annuale IVA. Nel modello sono riportati i seguenti quadri:
L’iscritto è tenuto alla compilazione dei soli quadri che lo riguardano, in particolare:
L’omessa, la ritardata o l’infedele comunicazione di cui ai commi precedenti comporta di per sé l’applicazione di una sanzione pari a metà del contributo soggettivo minimo operante per l’anno di riferimento. Tale sanzione viene dimezzata se la comunicazione o la rettifica intervengono entro sassanta giorni dalla scadenza del termine.
La ritardata o mancata presentazione del modello di dichiarazione reddituale è soggetta alle seguenti sanzioni:
Ritardata comunicazione dei dati reddituali se:
Nota bene: La mancata presentazione entro il 31 dicembre viene considerata omessa denuncia e sanzionata con ulteriori € 100.00 e comunicazione all’Ordine di categoria territoriale d’appartenenza.
Scarica gli allegati
Le istruzioni per la compilazione dei modelli reddituali sono presenti all’interno dell’Area Riservata ad eccezione delle seguenti.