Su questo argomento...

 
Fatturazione elettronica

L’Ente, nell’ottica di coadiuvare gli iscritti ad assolvere l’obbligo normativo relativo alla Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione e spuntare un trattamento economico migliorativo facendo leva sul numero degli iscritti, ha richiesto a Società specializzate leader nel mercato di riferimento un’offerta relativa al Servizio di Fatturazione Elettronica.
Nello specifico i servizi riguardano: l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Al fine di agevolare l’iscritto, abbiamo anche richiesto che venissero resi disponibili i manuali di utilizzo del servizio e dei video tutorial che guidino l’iscritto nella predisposizione e nell’invio della fattura alla PA.

CONTESTO

Nel sistema di fatturazione elettronica sono coinvolti i seguenti soggetti:

  1. Gli operatori economici: sono coloro che effettuano fatturazione elettronica verso un’Amministrazione tramite SDI (Sistema di Interscambio). Le attività che deve svolgere sono:
    • Predisporre la Fattura nel formato accettato dal SDI (xml);
    • Firmare la Fattura;
    • Inviare la Fattura;
    • Conservare a norma di legge la Fattura.

  2. L’Amministrazione Pubblica: è il soggetto che riceve il file xml contenente i dati della Fattura dall’operatore economico. Le attività che deve svolgere sono:
    • Ricevere la Fattura;
    • Esplicitare l’esito della Fattura;
    • Monitorare i file ricevuti.

  3. Gli Intermediari: sono soggetti accreditati che svolgono una o più funzioni per conto dell’Operatore Economico e/o della Pubblica Amministrazione.

Conseguentemente, in relazione alle attività svolte rispettivamente dall’operatore economico e dall’intermediario, si concretizza il servizio che, quindi, può essere completamente esternalizzato (dall’operatore) ed in questo caso tutte le attività verranno svolte dall’intermediario (creazione file xml, trasmissione della fattura allo SDI, monitoraggio dei messaggi ricevuti e conservazione della fattura per il tempo stabilito dalla legge) ed all’operatore resterà unicamente la trasmissione in pdf della fattura all’intermediario (invio per posta elettronica/upload del file sul portale dell’intermediario). Viceversa, l’operatore, potrebbe decidere di svolgere in prima persona le operazioni di inserimento dei dati di fatturazione partendo dalla fattura cartacea, di preparazione del file xml e di firma digitale lasciando all’intermediario unicamente l’invio del file xml allo SDI e la raccolta delle notifiche/ricevute veicolate dallo SDI per la gestione di eventuali errori.
Questa premessa ha particolare rilievo nell’analisi delle offerte pervenute poiché tutte le aziende interpellate graduano i costi del servizio in funzione, ovviamente, delle attività che l’Operatore Economico (il Professionista iscritto EPAP) è disposto a svolgere e quelle che, invece, decide di delegare all’intermediario.
Le aziende contattate sono:
EDOK Srl
NAMIRIAL Spa
OPEN DOT COM Spa
SATA Srl
UNIMATICA Spa
Potete valutare e scegliere la soluzione che più risponde alla vostre esigenze utilizzando il menù laterale di sinistra.

 

 

 Area riservata


 Epap on the road

Incontri con gli iscritti
Vai alla pagina


 Assicurazioni sanitarie

Polizze assicurative gratuite per gli iscritti Epap
Vai alla pagina


 Regolarità contributiva PA

Regolarità contributiva online per Enti o Soggetti Esterni
Vai alla pagina


 EPAPcard

La carta di credito per gli iscritti Epap
Vai alla pagina




 Amministrazione trasparente

D. Lgs. n.33
14/03/2013
Vai alla sezione


 Mappa del sito
Tutto quello che puoi trovare su questo sito

 Link utili

Consigli Nazionali
Enti di Previdenza
Ministeri
Agenzie di stampa
Istituzionali
Vari

 

EPAP Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale degli Attuari, dei Chimici, dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, dei Geologi
Via Vicenza 7 - 00185 Roma - Tel 06 696451 - Fax 06 6964555 - 06 6964556 - Cod. Fisc. 97149120582
web design: Cliccaquì