Su questo argomento...
 
LTC - Long Term Care

LTC - EMAPI

L’acronimo (LTC) sta per Long Term Care; si tratta di un’assicurazione che copre gratuitamente l’iscritto Epap dal rischio di perdita dell’autosufficienza per incidente o grave malattia.
Per perdita di autosufficienza si intende l’impossibilità di compiere autonomamente le consuete attività della vita quotidiana (FARE IL BAGNO - VESTIRSI - FARE TOILETTE - SPOSTARSI – ALIMENTARSI CONTENENZA DI FECI E URINE). Queste sei attività vengono definite ADL; solitamente, la non autosufficienza si determina con la perdita di quattro ADL sul totale di sei.

Il partner assicurativo, individuato a seguito di una gara europea che ha visto competere le principali compagnie europee, è rappresentato dalle Poste vita S.p.a. la quale ha offerto significativi miglioramenti rispetto alle condizioni del capitolato.

In particolare:

  • la perdita di autosufficienza scatterà nel caso di perdita di tre ADL su sei;
  • la copertura è estesa a tutti gli iscritti autosufficienti e di età inferiore ai settanta anni che hanno la regolarità contributiva. Per regolarità contributiva s’intende che l’iscritto:
    1. ha presentato tutti i modelli 2 scaduti;
    2. ha saldato tutti gli anni di contribuzione;
    3. ha versato gli anticipi relativi all’anno in corso.
  • la copertura assicurativa scatta al momento della perdita di autosufficienza e copre l’assicurato fino alla riacquisizione dell’autosufficienza o vita natural durante;
  • il premio assicurativo, interamente a carico di Epap, è di 14 euro all’anno per ciascun assicurato e, in caso di perdita dell’autosufficienza, da diritto ad una indennità mensile (all’assicurato) di 1.035 euro.

Gli iscritti che non desiderassero essere assicurati dovranno dichiararlo tramite la propria Area Riservata, alla quale si accede con il numero di matricola e con la password (secondo la nota procedura che è sempre ricordata sul sito stesso), cliccando sull’ultima voce del menù laterale a sinistra (COPERTURE ASSICURATIVE) spuntare l’eventuale rinuncia e confermare i dati cliccando sul tasto sottostante. La procedura è, infatti, quella del silenzio assenso.

Per qualsiasi ulteriore informazione Vi invitiamo a contattare EMAPI.

 

 

 

 Area riservata


 Epap on the road

Incontri con gli iscritti
Vai alla pagina


 Assicurazioni sanitarie

Polizze assicurative gratuite per gli iscritti Epap
Vai alla pagina


 Regolarità contributiva PA

Regolarità contributiva online per Enti o Soggetti Esterni
Vai alla pagina


 EPAPcard

La carta di credito per gli iscritti Epap
Vai alla pagina




 Amministrazione trasparente

D. Lgs. n.33
14/03/2013
Vai alla sezione


 Mappa del sito
Tutto quello che puoi trovare su questo sito

 Link utili

Consigli Nazionali
Enti di Previdenza
Ministeri
Agenzie di stampa
Istituzionali
Vari

 

EPAP Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale degli Attuari, dei Chimici, dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, dei Geologi
Via Vicenza 7 - 00185 Roma - Tel 06 696451 - Fax 06 6964555 - 06 6964556 - Cod. Fisc. 97149120582
web design: Cliccaquì