Su questo argomento...
 
Certificazione di regolarità contributiva

Chi ha titolo a richiedere l’attestazione di regolarita' contributiva

Nel caso di adempimenti nei confronti della Pubblica Amministrazione o verso privati gestori di servizi pubblici solo l’Amministrazione stessa può chiedere l’attestazione di regolarità contributiva (art. 44 bis del DPR 445/2000 come modificato dal comma 1, lett. d) dell’art. 15 della legge 183/2011)

Nel caso di adempimenti tra privati è direttamente l’iscritto interessato che può chiedere il rilascio dell’attestazione sulla quale l’Ente apporrà la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” (lett. a) del comma 1 dell’art. 15 della legge 183/2011).

Vi ricordiamo che l’Ente, ai sensi della deliberazione CdA n. 106/2013 ha deliberato di rilasciare tale certificazione solo quando vengono soddisfatti i seguenti requisiti:

  1. correttezza degli adempimenti di cui all'art. 7 (pagamento dei contributi) e all’art. 9 (Obbligo di comunicazione del reddito professionale) del Regolamento. Intendendosi per “correttezza degli adempimenti” la rispondenza tra i contributi effettivamente versati e quelli dovuti come indicati nell’ultima dichiarazione reddituale scaduta fatto salvo il caso in cui la differenza tra dovuto e versato è inferiore o pari a 100 euro. Per debiti superiori a 100 euro, non si considera ostativo al rilascio un debito inferiore o pari al 5% di contributi dovuti.
  2. nel caso di richiesta di regolarità da parte di neo iscritto, la verifica di regolarità viene effettuata sulla corrispondenza tra versamenti effettuati e versamenti accertati come dovuti, in base almeno alla contribuzione minima vigente.


 

 

 Area riservata


 Epap on the road

Incontri con gli iscritti
Vai alla pagina


 Assicurazioni sanitarie

Polizze assicurative gratuite per gli iscritti Epap
Vai alla pagina


 Regolarità contributiva PA

Regolarità contributiva online per Enti o Soggetti Esterni
Vai alla pagina


 EPAPcard

La carta di credito per gli iscritti Epap
Vai alla pagina




 Amministrazione trasparente

D. Lgs. n.33
14/03/2013
Vai alla sezione


 Mappa del sito
Tutto quello che puoi trovare su questo sito

 Link utili

Consigli Nazionali
Enti di Previdenza
Ministeri
Agenzie di stampa
Istituzionali
Vari

 

EPAP Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale degli Attuari, dei Chimici, dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, dei Geologi
Via Vicenza 7 - 00185 Roma - Tel 06 696451 - Fax 06 6964555 - 06 6964556 - Cod. Fisc. 97149120582
web design: Cliccaquì